Intinerari storico-artistici

LODI - Centro storico

ITINERARIO ROMANICO-GOTICO

Piazza Broletto (sec. XIII) dove si trova il Municipio

Cattedrale
(sec. XII) in Piazza della Vittoria (notevole esempio di platea maior altomedievale)
In stile romanico. Il maestoso portale presenta importanti sculture del sec. XII. Nell'interno, affreschi (sec. XIII-XIV) e dipinti (sec. XVI-XVII). Nella cripta sono conservate le reliquie di san Bassiano, patrono della città.

Dall'esterno é visibile, in Piazza della Vittoria, il
Palazzo Vistarini, gotico.
Tracce medievali anche nel Palazzo Vescovile.

Chiesa di san Francesco
- Piazza Ospitale (sec. XIII).
In stile romanico-gotico. La facciata presenta alte monofore e bifore "a tutto cielo". All'interno, sui grossi piloni cilindrici, si possono ammirare affreschi votivi che, insieme ai dipinti nelle cappelle, rappresentano un'antologia della pittura lodigiana dei sec. XIV e XV.

 

ITINERARIO RINASCIMENTALE

Tempio dell'Incoronata - Via Incoronata (sec. XV-XVI).
Il Tempio Civico è uno dei capolavori del Rinascimento lombardo. A pianta ottagonale, su disegno di Giovanni Battagio, contiene dipinti del Bergognone, di Callisto Piazza e fratelli. Importanti l'organo (1507) ed il coro ligneo (1699). La sacrestia è un interessante esempio di barocchetto lombardo e lodigiano (sec. XVIII).

Palazzo Mozzanica
- Via XX Settembre
Visibile solo dall'esterno con interessanti decorazioni in cotto e portale d'ingresso scolpito.

Chiostro dell'Ospedale Vecchio

(edificio eretto nel 1459) con splendide decorazioni in cotto. La facciata risale al 1792.

ITINERARIO BAROCCO


Palazzo Vescovile
Via Cavour – Piazza Mercato
Sorto unitamente alla Cattedrale, fu oggetto di continui interventi di rifacimento. Di particolare bellezza il cortile seicentesco attorniato da colonne binate.

Chiesa di S. Filippo Neri

Corso Umberto I
La chiesa é un piacevole esempio di tardo barocco, le cui linee esaltano il movimento ascensionale della struttura; il campanile é rimasto incompiuto.
La chiesa presenta una pianta a croce greca con angoli smussati e prolungamento nel presbiterio e nel vano absidale.
Nell'interno a sala si possono ammirare affreschi del XVII e XVIII secolo. Del
complesso fanno parte il Museo Civico del 1869 e la Biblioteca Comunale Laudense eretta dai Filippini e resa pubblica nel 1792.

Museo Civico
(Corso Umberto I, 63)
Pinacoteca , Sezioni Archeologica, Risorgimentale e Ceramiche. La Sezione Ceramiche è un'interessante raccolta di ceramiche d'arte e di maioliche lodigiane dal XV al XIX secolo.


Chiesa di S. Maria Maddalena

Via del Tempio
Edificata incorporando sul lato destro la preesistente costruzione romanica, la chiesa si presenta a navata unica, con pianta ellissoidale articolata in nicchie-cappelle disposte ai lati. La facciata ad andamento curvilineo, con elaborata ornamentazione in stucco, di stile neobarocchetto, è un rifacimento di gusto eclettico del 1888 (arch.A.Colla). All’interno affreschi di Carlo Innocenzo Carloni e una “Deposizione” attribuita a Robert De Longe detto il Fiammingo.

Chiesa di S. Maria delle Grazie

Via Paolo Gorini
La facciata, incompiuta, ha ricevuto un completamento neobarocchetto nel 1954, esemplato sulla facciata di S. Filippo. L’interno è a unica navata a croce greca con due cappelle laterali e prolungamento nel profondo coro semicircolare. Ad un terzo dell’altezza della parete absidale corre una balconata con ringhiera in ferro battuto, cui si accede all’edicola centrale dove è conservato l’affresco quattrocentesco dell’immagine miracolosa della Titolare. All’interno affreschi barocchi e diffusa decorazione a quadrature, rocailles, e motivi floreali. Dalla tribuna di destra si accede alla cappella funeraria della baronessa Mary Hadfield Cosway, neoclassica.